Speciale dibattito elezioni

In vista delle elezioni del 25 settembre 2022, Le Meridionali lanciano un dibattito pubblico su temi importanti per lo sviluppo del Mezzogiorno e per l’evoluzione del ruolo delle donne come protagoniste attive.

Tutte le risposte ricevute dalle candidate alle prossime elezioni politiche vengono pubblicate tali e quali su questo spazio di dibattito pubblico. Per facilitare la consultazione, le risposte sono filtrabili per categorie.

Le 4 domande

  1. In 4 parole chiave, quali sono i focus della tua proposta politica? Quali di questi hanno impatto, diretto o indiretto, sul mezzogiorno? In che modo?
  2. Nel 2021 il tasso di occupazione femminile in Italia è inferiore a quello maschile di 17,7 punti percentuali. Quali misure ritieni necessarie per favorire il Women's empowerment e l’imprenditoria femminile?
  3. Fra le maggiori cause di disuguaglianza in Italia ci sono sicuramente le forti differenze regionali in termini di servizi e di accesso alla sanità pubblica. Cosa proponi per ridurre questo gap?
  4. Con gli obiettivi del PNRR viene destinato al mezzogiorno il finanziamento di infrastrutture essenziali e il raggiungimento di LEP per i servizi pubblici. Come pensi possano essere indirizzate al meglio queste risorse? Quali opportunità ancora non sfruttate potrebbero essere colte?

Leggi le risposte delle candidate